Hai mai sentito parlare di cronotermostato intelligente? Sicuramente si dato che ultimamente questo speciale apparecchio per il controllo del clima in casa è diventato davvero popolare. Si tratta di un dispositivo collegato alla caldaia e agli impianti di riscaldamento che funziona tramite connessione Wi-Fi domestica e che, per questo, consente di regolare la temperatura in casa ottimizzando i consumi, sprecando meno e, quindi, riducendo anche l’inquinamento. In commercio ci sono ormai tantissimi strumenti simili tra loro come il cronotermostato Tado per cui oggi vogliamo spiegarti tutti i buoni motivi per cui dovresti acquistarlo ed installarlo in casa per iniziare subito a risparmiare.

1. Consente di controllare il clima da remoto

I cronotermostati intelligenti come Tado assicurano il più ampio controllo sull’impianto di riscaldamento domestico attraverso la rete Wi-Fi. Questo significa che potrai avere a tua completa disposizione una panoramica sempre aggiornata sul clima a partire dal tuo smartphone e dall’app collegata. Sempre dall’app potrai controllare la temperatura ed il tasso di umidità ottenendo report istantanei, aggiornati ed in tempo reale. Potrai controllare il cambiamento della temperatura e programmare l’accensione in qualsiasi luogo dentro e fuori casa e tenere sotto controllo i consumi in ogni momento.

2. Ottimizza i consumi con sistemi di allerta

Questo controllo da remoto ti consentirà, quindi, di ottimizzare il consumo di corrente e gas per il riscaldamento comportando anche un importante risparmio in bolletta. Ottimizzare significa mantenere il clima di casa sempre gradevole senza tenere accesi i riscaldamenti a tutte le ore. Per farlo potrai contare sull’affidabilità del cronotermostato intelligente che è dotato di funzioni di allerta e di avviso in caso di aumento del tasso di umidità ambientale o di cali improvvisi di temperatura. Questi si possono verificare quando si lascia inavvertitamente una finestra aperta e, quindi, il cronotermostato si mette in pausa per non sprecare energia. Se ci pensi bene si tratta di un aiuto molto valido per evitare inutili sprechi in bolletta, senza contare le emissioni di CO2.

3. È in grado di rilevare e prevedere i cambiamenti del clima

Inoltre il cronotermostato intelligente è in grado di rilevare le informazioni metereologiche e aiutarti a impostare l’accensione del riscaldamento in base al clima. Questo significa che se sono previsti aumenti di temperature esterne il cronotermostato memorizzerà le informazioni e manterrà il clima in casa gradevole senza comportare sprechi. Con un cronotermostato intelligente puoi riscaldare casa prima del tuo rientro, preservare mobili e ambienti dall’umidità e dare un taglio netto alla bolletta di fornitura del gas sfruttando in qualsiasi momento l’app installata sul tuo smartphone.

Conclusioni: perché tutti dovremmo utilizzarlo?

Il cronotermostato intelligente rientra tra gli elettrodomestici e i dispositivi del mondo della domotica che sono studiati per rendere confortevole ed ottimizzata la nostra abitazione con semplici controlli via app e Wi-Fi. Consentono quindi di preservare l’ambiente e ottimizzare i nostri consumi energetici aiutandoci a risparmiare sulle bollette. Con il cronotermostato, infatti, puoi ottenere un risparmio fino al 45% rispetto ai tradizionali consumi di gas mantenendo il clima in casa gradevole e senza fare grossi sacrifici. Interessante, vero?

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.