I dettagli fanno la differenza, anche e soprattutto quando si tratta di organizzare un evento aziendale in grado di raggiungere l’obiettivo prefissato dall’azienda promotrice. Organizzare un evento aziendale nel migliore dei modi, ad esempio come consigliano gli esperti di location come Superstudio Più, può essere considerato un contenitore in cui l’azienda bilancia il giusto mix di comunicazione e intrattenimento.

Come muovere i primi passi nell’organizzazione dell’evento

Innanzitutto, prima di lanciarsi nell’organizzazione dell’evento, bisogna organizzare un briefing aziendale dove, difatti, nasce l’evento stesso. Bisognerà ricevere i giusti input dalle figure aziendali di riferimento per sapere esattamente cosa si aspettano dall’evento, e allo stesso modo se si ha un’agenzia si dovrà porre massima attenzione alla fase di briefing, perché è in quel momento che si riceveranno dal cliente le linee guida.

L’organizzazione dipende dalla natura dell’evento stesso. Se si tratta di un evento Corporate, questo si rivolgerà al pubblico interno all’azienda ed è pensato per coinvolgere e rendere ancora più partecipi della vita aziendale il proprio personale. I messaggi che un tipo di evento del genere deve veicolare sono molteplici, per esempio: siamo una famiglia, siamo uniti, divertiamoci, condividiamo un’idea o un nuovo progetto, entusiasmiamoci, tutti siamo importanti.

Esistono poi gli eventi pensati per i partner commerciali dell’azienda.  Un evento del genere deve trasmettere la forza, la concretezza, la potenza e l’affidabilità della tua azienda. Con gli eventi consumer si aprono poi le porte dell’azienda al grande pubblico. Si tratta solitamente di un evento o di inaugurazione del brand o di lancio del prodotto. Per ammaliare un pubblico di questo tipo la comunicazione deve essere sorprendente, innovativa e coinvolgente.

Superstudio Più: scegli la location perfetta per te

Per fare tutto ciò l’organizzazione dell’evento deve essere praticamente perfetta, a partire dalla location. Per fortuna esistono tantissime sale e location messe a disposizione a Milano da parte di Superstudio Più che vi permetteranno di organizzare un evento col massimo comfort e supportati dalla giusta tecnologia.

Come in un romanzo, in un film o in una pièce teatrale, anche l’evento è un racconto. Come una storia perciò avrà un inizio, uno svolgimento e una fine. Entro questa tripartizione narrativa dovremo trovare il modo di creare uno storytelling che sappia distinguere il nostro best-seller. Scegli la tua storia e raccontala nella location più adatta.

Le tempistiche per organizzare un evento

Ovviamente non si può pensare di organizzare un evento in pochi giorni. Ai nostri invitati servono almeno due settimane di preavviso. A proposito di tempistiche, il miglior modo che abbiamo per organizzarti sarebbe quello di pianificare un calendario. Accanto ad ogni fase della nostra check-list dobbiamo segnare il tempo che crediamo necessario per realizzarla. In questo modo potremo ricavare una stima approssimativa e riuscire ad individuare la data migliore per l’evento.

L’ora è invece da scegliere in base al tipo di programma dell’evento. Non possiamo infatti decidere l’ora d’inizio senza sapere i tempi dello svolgimento dell’evento.

Come per la check-list, stilare un programma ci aiuta per due motivi: da un lato a pianificare lo svolgimento della serata, dall’altro a tenere tutto sotto controllo. Al nostro evento non potranno mancare degli ospiti. Soprattutto non potranno mancare degli interventi e dei discorsi tenuti da figure di rilievo dell’azienda.

Superstudio Più saprà affiancarvi in tutte le fasi della vostra organizzazione evento: dalla scelta della location, dello svolgimento dell’evento e delle tempistiche mettendo a disposizione un team di professionisti solo per voi.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.