Lo spezzatino alla birra è un piatto abbastanza tipico in Germania e vale la pena di provarlo almeno una volta, anche perché è davvero facile da preparare.

La ricetta dello spezzatino alla birra

La birra regala allo spezzatino un sapore davvero particolare, più intenso di quello del classico vino bianco che si usa in genere per insaporire la carne. Per quanto riguarda il tipo di birra , dipende dai vostri gusti, nel senso che ovviamente ce ne sono di più o meno forti e di conseguenza più o meno ‘invasive’ rispetto alla carne. Con una birra chiara lo spezzatino rimane più delicato e leggero, mentre con una rossa o una doppio malto, il sapore del piatto diventa decisamente intenso. A voi la scelta e buon appetito.

Gli ingredienti dello spezzatino alla birra (per 4 persone)

  • 1,5 kg di carne per spezzatino
  • 3 cipolle
  • 3 bottiglie da 330 ml di birra
  • olio extravergine d’oliva
  • 3 rametti di rosmarino
  • sale

La preparazione dello spezzatino alla birra

  1. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio.
  2. Mettete la carne nel tegame e copritela con l’olio aggiungendo anche qualche bicchiere d’acqua.
  3. Fatela cuocere con il coperchio per 30 minuti.
  4. A questo punto versate la prima birra e proseguite la cottura fino a che non evapora del tutto. Poi versate la seconda e così via, fino a che anche la terza non è evaporata.
  5. Continuate a far cuocere lo spezzatino a fiamma bassa per altri 20 minuti e verificatene lo stato di cottura con una forchetta.
  6. Completate lo spezzatino alla birra con una spolverata di rosmarino e servitelo ben caldo, accompagnato da pane casereccio o da piccoli crostini dorati.
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.