La bioedilizia si propone di realizzare case preferibilmente low-cost e integrate perfettamente nell’ecosistema naturale, allo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale degli edifici; per ottenere questo scopo impiega tecniche innovative e materie prime di provenienza naturale.

Quali sono i principi della bioedilizia

Gli edifici realizzati in ottica green devono essere eco-compatibili in ogni fase della loro produzione, dal progetto, alla costruzione, fino alla demolizione, per non inquinare l’ambiente a nessun livello.

Effettuare un intervento di bioedilizia presuppone di adattare il progetto all’ambiente circostante, valutando attentamente le variabili del clima, del terreno e della vegetazione. Grande rilievo viene dato all’illuminazione naturale che sfrutta la luce del sole, per limitare i consumi di quella artificiale; per ottenere questo risultato solitamente le finestre hanno grandi dimensioni e sono posizionate nei punti più favorevoli all’irragiamento solare.
I materiali utilizzati devono essere 100% naturali, come ad esempio il biomattone in calce e canapa, evitando tutte le sostanze artificiali (come collanti, vernici, smalti, ecc.) che potrebbero inquinare l’ambiente.
Tutti gli impianti, a cominciare da quello del riscaldamento, non devono produrre emissioni nocive e si possono servire di fonti rinnovabili.

Gli impianti idrici devono sfruttare il riciclo dell’acqua per risparmiare sul consumo di una preziosa risorsa naturale.

Anche il problema dell’isolamento termico ed acustico deve essere realizzato mantenendo un basso impatto ambientale, nell’ottica del risparmio economico e del rispetto per l’ambiente e quindi utilizzando materiali naturali.

Per realizzare interventi eco sostenibili nella propria abitazione è indispensabile poter contare sulla professionalità di personale competente ed esperto; Instapro.it, il marketplace specializzato nei servizi per la casa, consente all’utente di mettersi in contatto con ditte ed artigiani operanti nella sua zona; per contattarli è sufficiente compilare una scheda con i propri dati e con la richiesta di un preventivo. Dopo 24 ore il cliente riceverà gratuitamente presso il proprio domicilio una proposta per il lavoro, che potrà analizzare e comparare con altre analoghe, prima di scegliere quella ideale per le sue necessità.

Giardino in ottica green

Anche sul giardino è possibile intervenire seguendo un’ottica green, infatti la creazione di giardini verticali sulle pareti degli edifici svolge un importante ruolo per mantenere le temperature interne evitando dispersione di calore in inverno e di fresco in estate.

Inoltre, come risaputo, la vegetazione contribuisce a limitare l’inquinamento in quanto le piante, tramite la funzione clorofilliana, catturano anidride carbonica e producono ossigeno.
Questa tendenza sta affermandosi con sempre maggiore incidenza anche presso abitazioni di città che sfruttano pareti di terrazze e di balconi, anche se non sono dotate di un giardino.

Rivolgendosi ad Instapro.it, una veloce piattaforma di facile consultazione, gli utenti possono trovare anche personale esperto in interventi di giardinaggio; sono oltre 3000 i professionisti iscritti che, attraverso i feedback rilasciati da clienti che hanno utilizzato le loro prestazioni, sono stati selezionati per garantire la massima affidabilità.

Accedendo al portale è possibile visionare tutti i numerosi servizi disponibili e leggere le tante opinioni relative; Instapro.it è attualmente considerato come il marketplace leader per le opere di ristrutturazione e manutenzione degli immobili.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.