Quando ci si trova a dover finalmente organizzare il viaggio che desideravamo da tempo, si deve prestare attenzione anche al mezzo che si sceglie per raggiungere la destinazione. Non è detto che la meta sia soltanto una, quella del viaggio on the road, infatti, è una soluzione molto richiesta dai turisti di tutto il mondo perché permette di scoprire più luoghi nella stessa vacanza e avere maggiore libertà di tempi e spazi. Una vacanza così pensata però non è da tutti, questo è evidente. Solitamente a sceglierla è il turista che ama l’avventura, l’improvvisazione e, perché no, anche qualche imprevisto che non vive come un dramma.

Il viaggiatore che sceglie questa modalità solitamente utilizza l’auto, ma non la propria. Sono sempre di più i turisti che scelgono il noleggio auto per viaggiare in Italia perché la reputano una soluzione flessibile e molto comoda, senza contare che è possibile guidare con maggiore serenità in caso di eventuali imprevisti.

Gli unici dettagli da ricordare sono che il noleggio prevede alcuni requisiti da possedere e alcuni elementi da avere ben chiari prima della firma del contratto. Una volta a conoscenza di ciò che serve il resto è tutto molto semplice.

Cose da sapere prima del noleggio auto

Per noleggiare un’auto è utile conoscere alcuni dettagli e seguire delle semplici regole per non incorrere in brutte sorprese.

La prima cosa è sicuramente quella di scegliere un’auto adatta alle esigenze dei passeggeri, quindi si dovrà fare attenzione al tipo di valigia che si possiede e delle sue dimensioni, questo per calcolare la capienza del bagagliaio e anche il tipo di vacanza.

Il prezzo è un criterio da seguire. È necessario fare attenzione ad alcune voci, tra cui l’assicurazione, le opzioni (gps, seggiolino per bambini, router wifi e non solo), il punto di consegna e riconsegna e molti altri. Non è un segreto che ognuno di questi comporti un costo, per questo è consigliato scegliere quelli più utili alle esigenze personali e del tipo di viaggio.

Da non sottovalutare neanche la scelta delle formule più convenienti e adatte a noi. Ogni compagnia di autonoleggio, infatti, propone diverse formule per poter noleggiare un mezzo che realizzi il nostro sogno di viaggio on the road. Ecco perché è necessario studiare quale sia quella che si meglio si confà a ciò che cerchiamo.

È importante fare attenzione ad alcune cose prima di rendere effettivo il noleggio, precisamente si tratta degli eventuali danni alla carrozzeria e problemi di funzionamento, in modo da non poter essere incolpati al momento della riconsegna del mezzo.

Requisiti per noleggiare un’auto

Così come per i criteri da seguire, anche i requisiti da possedere per noleggiare un’auto sono necessari.

L’età è un fattore rilevante. Solitamente è necessario avere un’età minima di 21 anni, ma alcune compagnie di autonoleggio hanno un minimo di età che oscilla tra i 18 e i 25.

È obbligatorio essere in possesso di una carta di credito non prepagata intestata alla persona che prenota il noleggio e possedere una patente di guida in corso di validità.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.