È da un po’ che sentiamo parlare di progetti smart o di smart economy, di smart mobility, smart environment, smart people o smart living. Tutto ciò può essere sintetizzato in city smart. Ma cos’è che può farci definire una città “intelligente”? è semplice, basta applicare le nuove tecnologie informatiche al vivere quotidiano, in modo da essere utilizzate giornalmente nelle città prima, ma ovunque dopo. Ma come si fa ad applicare le nuove tecnologie alla vita di tutti i giorni? Anche questa è una domanda difficile solo in apparenza, perché non solo è facilissimo plasmare e modellare il progresso secondo le proprie necessità, ma è possibile farlo in maniera ecologica; e non solo per rendere più vivibile la città, ma per farlo in maniera salubre e genuina, utilizzando non solo una “smart mind”, ma anche una green economy.

Nuove tecnologie = nuove forme di pensiero

Si, vogliamo rendere la città più vivibile, ma vogliamo anche tentare di risolvere qualche piccola questione che grava sulla nostra società come un masso che sta sull’orlo del precipizio, ovvero l’inquinamento ambientale. È una proposta avanzata da moltissime persone quella di abbandonare le auto –ed il loro peso sull’inquinamento ambientale- ed utilizzare forme di spostamento anche queste “smart” come la bicicletta. La cosiddetta smart mobility, che promuove nuove forme di trasporto digitali e sostenibili, è solo uno degli aspetti essenziali della city smart. Come farlo? Magari grazie ad un’applicazione android, che tiene segno del nostro tragitto in giro per la città.

Hai un’idea? Condividi la tua city smart!

www.farespazio.it è uno spazio creato a posta per discutere di city smart, di innovazione, di tecnologia e di idee concrete. È anche uno spazio dove presentare la tua idea per la tua città e dove discutere di problemi e risoluzioni di pianificazione urbanistica, per esempio. C’è una smart community dove discutere e dove prendere in considerazione tutte le idee degli utenti e cercare di realizzare qualcosa di positivo, ma che sia anche pragmatico. È possibile non solo condividere idee, ma anche realizzare un progetto col supporto del team di esperti messo a disposizione dalla piattaforma online. Ormai con il progresso e la tecnologia quasi nulla è impossibile, quasi nulla ci è negato ed il segreto sono proprio le idee. Occorre pensare, pensare e pensare per riuscire a sfruttare al meglio il progresso nel campo informatico, elettronico, meccanico. Oggi tutto è possibile e tutto è realizzabile. Progettare edifici intelligenti si può; creare e sviluppare un quartiere sostenibile si può; rendere il turismo sostenibile si può. Quale modo migliore se non quello di sfruttare le tecnologie, lo sviluppo e l’evoluzione per evolversi ancora di più e migliorarsi sempre fino a creare una società sostenibile al 100%. Non sono chimere, ma progetti reali che è possibile realizzare per migliorare la nostra vita e quella dei nostri figli, per garantirgli un futuro migliore.

L’innovazione è il futuro, ed il futuro è già qui e adesso.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.