Come illuminare in maniera ottimale l’interno del garage

Il garage è un ambiente utile e funzionale, da impiegare non solo per il parcheggio dell’auto, ma anche per dedicarsi in piena tranquillità agli hobby e ai lavori domestici. Questo spazio può essere usato per il bricolage, per attività artistiche come la pittura e la musica, per le operazioni di assemblaggio dei mobili e dei complementi: deve, quindi, risultare ben illuminato e del tutto sicuro. È indispensabile che ogni singolo angolo sia ben visibile e che si adottino soluzioni in grado di garantire risparmio e comfort. Un simile scopo è senza dubbio semplice da conseguire grazie alla tecnologia LED.

Per le aree interne del garage ci si può servire di lampade da soffitto, da collocare in punti strategici affinché rischiarino l’intero locale. Il numero dei dispositivi varia ovviamente in base alle dimensioni della stanza: si va, in genere, da un minimo di 2 a un massimo di 6. I prodotti a LED si caratterizzano per un’elevata efficienza luminosa, ragion per cui non sarà necessario adoperare molte lampadine. Ottimi sono i faretti, utilizzati di solito negli ambienti più vasti e direzionabili così che il fascio di luce sia orientato verso l’alto o verso il basso, a seconda delle esigenze. Ideale per il garage è anche una plafoniera stagna a LED, realizzata con materiali resistenti alla corrosione e all’umidità.

Chi sfrutta questo spazio per il fai da te dispone di certo di un tavolo o di un ripiano da lavoro. Quest’ultimo può essere reso ancora più pratico tramite un tubo luminoso o una striscia a LED, da collocare lungo il lato della superficie per illuminarla al meglio. Con lo stesso stratagemma è facile accentuare la visibilità di eventuali mensole e scaffali che ospitano libri, utensili, soprammobili e così via. Non di rado il garage è arredato come una vera e propria stanza, con divano, poltrone, TV e chi più ne ha più ne metta: ciò fa capire quanto sia fondamentale ricorrere a lampade di qualità, che assicurino eccellenti performance in ogni contesto.

L’importanza dell’illuminazione esterna per il garage

I garage, molto spesso, si trovano sottoterra o comunque in punti piuttosto bui. Questo è il motivo per cui va rischiarata alla perfezione anche l’area esterna, per consentire a chiunque di raggiungere l’entrata senza correre il rischio di inciampare e di farsi male. Estremamente comodi sono i dispositivi a LED con sensore di movimento, che si attivano al passaggio delle persone: non ci sarà più bisogno di premere alcun interruttore.

Una simile soluzione, inoltre, determina un notevole risparmio energetico perché permette di non lasciare accesa la luce tutta la notte, ma di servirsene solo in caso di necessità. Per non parlare di quanto le lampade di questo tipo siano utili contro i ladri e, in generale, contro coloro che cercano di introdursi in casa nelle ore più buie.

I vantaggi della tecnologia LED

Da questa panoramica si comprende bene la straordinaria funzionalità del LED, progettato per illuminare anche i locali più ampi e per abbattere gli sprechi e i costi di gestione dell’impianto. Le plafoniere, i fari, i tubi e gli altri articoli basati su questa tecnologia sono più longevi rispetto ai sistemi tradizionali, garantiscono una maggiore intensità luminosa e offrono la possibilità di scegliere tra luce calda, fredda e neutra. Il pregio estetico procede di pari passo con il comfort, anche perché il design dei prodotti è spesso dotato di linee pulite, eleganti ed essenziali.

Un’altra qualità delle lampade a LED consiste nella loro incredibile versatilità. Tali articoli finalizzati all’illuminazione possono essere posizionati ovunque e richiedono una manutenzione davvero esigua in virtù della loro robustezza e solidità. In aggiunta, i dispositivi che rientrano in questa categoria sono fabbricati con materie prime ecologiche, atossiche e rispettose della natura. Si tratta, in definitiva, di un’autentica idea green, adatta a ogni garage e, nel complesso, a tutti gli spazi sia indoor sia outdoor.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.