Parlare di case mobili sembra quasi parlare di una contraddizione in termini: la casa è per eccellenza il luogo della stabilità, il luogo a cui si fa ritorno, e a cui sempre si farà ritorno alla fine di ogni giornata e dopo qualsiasi viaggio. Cosa sono, allora, le case mobili e quali sono i loro prezzi?

Perché case mobili?

Se vivessimo in un cartone animato o in un film di fantascienza, la case mobili potremmo figurarcele come casette dotate di proprie gambe, che, quando ne hanno voglia, fanno quattro passi e portano a spasso inquilini, mobili e quant’altro! Nella realtà le case mobili non sono altro che vere e proprie abitazioni che, grazie a ruote e traini, possono essere spostate e sistemate o in aree attrezzate o in proprietà private senza che ci sia una fondazione, dal momento che essa è già parte della casa. Non parliamo solo di roulotte e caravan, quindi, ma anche di case a tutti gli effetti, realizzate in muratura o in legno, arredate e con la necessaria impiantistica di base, e tali da sembrare case normalissime, quindi immobili, per quei modelli in cui le ruote possono essere nascoste dopo l’utilizzo.

Prezzi di case mobili

Per orientarci nel mondo delle case mobili possiamo distinguere due tipologie, ovvero roulotte/camper e case con ruote, volendo sottolineare questa differenza: le roulotte sono sì delle case ambulanti, ma sono progettate proprio per un uso perennemente mobile; le case prefabbricate mobili di cui parliamo noi, invece, sono case a tutti gli effetti che solo occasionalmente vengono trasportate altrove.
I prezzi di case mobili variano prima di tutto in base alla loro grandezza. Per una casa mobile di pianta di 20 mq (anche se alcune ditte ne realizzano con pianta grande minimo 25 mq) mettete in conto una spesa di circa 10.000 euro. Se invece cercate una casa più grande, capace di contenere comodamente da 4 a 6 persone, mettete in conto una spesa di almeno il doppio per 35-40 mq. Per una vera e propria villetta mobile, infine, ottenibile combinando insieme più moduli fino ad arrivare a 100 mq, contattate le diverse aziende per ricevere un preventivo realistico, che tenga conto anche della complessità del trasporto.

Prezzi di case mobili usate

Il mercato delle case mobili è ricco di offerte di prodotti di seconda mano. Questo perché spesso le case su ruote sono usate come case vacanza, sia da privati che da aziende (ad esempio strutture da camping e villaggi), o come appoggio per tenute di montagna o di mare: in questi casi una famiglia può aver bisogno di una casa mobile finché non decide di vendere un terreno, oppure può averne bisogno per alcuni anni, anni in cui coltiva attivamente la passione per i viaggi, per poi considerarla, dopo questo arco di tempo più “itinerante”, superflua, e decidere così di venderla. I prezzi per case mobili usate sono molto accessibili; per fare un esempio, per una casa fabbricata 5 anni fa, abitabile senza problemi anche da 6 persone, e corredata di tutto, persino aria condizionata e veranda in legno integrata, potrebbero chiedervi anche solo 11.000 euro! Un vero affare, insomma!

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.