Settembre è arrivato e con lui i buoni propositi per rimettersi in forma. Ma non tutti gli esercizi sono adatti alle donne. Invece, la corsa può avere diversi benefici sul corpo femminile e se vi manca la motivazione, provate a dare un’occhiata a questi 5 consigli per amare la corsa.  Spesso si pensa che sia uno sport per professionisti o per ossessionati dalla forma fisica, ma leggendo questo articolo capirete perché è così amato. Se ancora avete dubbi a riguardo, scopriamo insieme quali sono i vantaggi per corpo e mente!

Innanzitutto, correre mantiene le articolazioni in salute, poiché si rafforzano i muscoli che le avvolgono, riducendo così il rischio di sviluppare l’osteoartrite, malattia tipica delle donne. Allo stesso modo, rinforzando i muscoli, si abbassa la pressione sanguigna, creando una generale sensazione di benessere. Infatti, grazie al rafforzamento dei muscoli si vengono a creare nuovi vasi sanguigni, riducendo così la pressione. Inoltre, i livelli di colesterolo cattivo scendono e si previene l’arteriosclerosi. Infine, facendo lavorare i muscoli, la forma corporea cambierà, guadagnando più fiducia in se stesse, cosa che non guasta mai!

Un organo che risente fortemente dei benefici della corsa è il pancreas. Producendo insulina, normalizza il livello di zuccheri nel sangue. Praticando esercizio regolarmente e mantenendo un peso corretto, ci saranno il 50% in meno di possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Lo stesso vale per il fegato, poiché la corsa è un ottimo esercizio per evitare il cosiddetto “fegato grasso”, una condizione che si sta diffondendo. In molti casi non produce danni, ma spesso è collegato a malattie cardiache e ad ictus, oppure potrebbe infiammarsi e portare alla cirrosi. L’esercizio regolare può inoltre diminuire del 35% il rischio di problemi al cuore. Riducendo il peso, si riducono i livelli di colesterolo cattivo e di pressione, portando ad un cuore più sano.

Uno dei punti deboli delle donne è però il seno. Si è invece riscontrato che chi corre regolarmente ha il 20% in meno di possibilità di sviluppare un cancro al seno, mentre per chi lo ha già combattuto, il rischio scende del 40%. Un altro punto debole sono le ossa, ma la corsa migliora e mantiene la densità ossea, riducendo così il rischio di sviluppare l’osteoporosi. Altre patologie tipiche femminili, come il cancro all’endometrio e alla vescica, possono essere evitate con un esercizio costante.

Se invece avete problemi di libido, allora iniziate a correre. Secondo molte donne, il desiderio si risveglia praticando regolarmente la corsa, probabilmente per la maggior fiducia in se stesse o per le endorfine rilasciate nel cervello. Per quanto riguarda gli organi riproduttori, se soffrite di ovario policistico allora avete trovato lo sport che vi darà un mano, alleviando anche la sindrome premestruale.

Spesso però i benefici della corsa si riscontrano soprattutto a livello psicologico, aiutando anche il resto del corpo a funzionare meglio. Infatti, gli ormoni e le sostanze chimiche rilasciate a livello cerebrale durante l’esercizio diminuiscono lo stress e l’ansia, curando anche la depressione. Inoltre, il rischio di demenza e ictus si abbassa, poiché si favorisce la circolazione cerebrale. Altri aspetti che migliorano sono il sonno, la concentrazione, la motivazione e la memoria. In questo modo, sentendosi meno stressati si cureranno tutte quelle malattie che ne derivano a livello epidermico, come la psoriasi e l’eczema.

Insomma, la corsa fa bene ad ogni organo del corpo femminile, ma soprattutto alla mente. Perciò, non resta che prende le nostre scarpe e uscire. In fondo, per star meglio basta poco!

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