Milano è una città tutta da scoprire, gli stessi milanesi spesso devono trovare il tempo libero per conoscere meglio la loro storica città, così particolare nella sua commistione di elementi di modernità e tradizione. A Milano si mangia bene, ma spesso si vuole sperimentare nuovi posti. Ci sono eventi e manifestazioni ogni giorno, ma spesso sono i grandi appuntamenti a dare un profilo unico alla sua vita mondana. Interprete di queste tendenze, il sito Pepite per Tutti svolge questa funzione di guida per la città e non solo, sperimentando, assaggiando, provando a tastare il polso alla Milano che cambia, mantenendo vivo il suo tratto originario. Ecco qui una lista degli appuntamenti da non perdere durante il corso dell’anno.

Il Carnevale milanese: come spesso succede nelle grandi città del Nord, il carnevale cabina elementi di sacro e di profano, con una particolarità: è più lungo del normale e si allunga fino al sabato successivo. Il Carnevale ambrosiano è principalmente religioso coinvolgendo l’arcidiocesi di Milano, ripropone le maschere storiche milanesi in lunghi cortei e sfilate che riprendono i temi dei Baccanali, dei Saturnali, fino alla prima giornata di Quaresima, oltre il mercoledì delle Ceneri. Da non perdere la spettacolare esibizione degli Sbandieratori.

Settimana della Moda: un appuntamento irrinunciabile dal sapore internazionale. I grandi nomi della moda mondiale si alternano sulle passerelle, due volte l’anno, sia per le sfilate autunno / inverno, sia per le collezioni primavera / estate. È l’evento del settore più importante d’Europa e ospita diversi appuntamenti dedicati sia alla moda femminile, sia alla moda maschile. L’evento viene ospitato presso il nuovo Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda, presso il nuovissimo Uncredit Pavillion in Piazza Gae Aulenti.

Interessante e pittoresca è il Palio di Legnano, prima nota come Sagra del Carroccio, una manifestazione che vuole ricordare la vittoria della lega Lombarda nei confronti di Federico Barbarossa imperatore del Sacro Romano Impero nel 1176. Le contrade storiche si affrontano in una corsa ippica dal sapore medievale, preceduta da eventi religiosi e pubblici, presso la basilica di San magno a Legnano comune che fa parte della città metropolitana di Milano.

La Festa dei Navigli è patrocinata dall’amministrazione comunale e si svolge il 2 giugno, lo stesso giorno della Festa della Repubblica. Protagonisti sono i Navigli (Grande e Pavese) intorno via Gorizia e Via Vigevano. La manifestazione ha un contorno di spettacoli a base di concerti, mostre, eventi sportivi nonché l’esposizione di bancarelle dove vengono mostrati prodotti dell’artigianato locale e offerte delle specialità gastronomiche. Particolarmente indicata la zona della Darsena.

Oh Bej! Oh Bej! In concomitanza con le festività del patrono Sant’Ambrogio, 7 dicembre di ogni anno, che coincide anche con l’apertura della stagione operistica alla Scala. Si tratta del mercatino tipico di Natale, un ‘antica tradizione il cui nome si deve all’esclamazione di gioia dei bambini milanesi, che in questa occasione ricevano numerosi pacchi con dolciumi e regali. Oggi vien organizzata presso il foro Bonaparte, nel Castello Sforzesco, mentre prima si teneva nella zona vicina alla Basilica di Sant’Ambrogio. Dolci e artigianato la fanno da padrone.

Il Derby della Madonnina – l’appuntamento sportivo per eccellenza è il Derby della Madonnina tra le due grandi squadre di calcio milanesi, il derby più importante del mondo in quanto a trofei vinti, un evento che si tiene due volte l’anno, in campionato, teso e spettacolare, nella cornice dello stadio di San Siro. Negli ultimi anni Milan e Inter non sono state all’altezza del loro nome, ma la gara ha sempre un grande fascino. Viene solitamente giocata la domenica sera in posticipo ed è trasmessa in tutto il mondo.

Infine, come appuntamento da non perdere, sempre per lo sport, il Gran Premio di Monza di Formula Uno, nel tempo della velocità. L’autodromo è il più storico di tutto il circuito ed è sede del Gran Premio d’Italia, si disputa normalmente nelle prime settimane di settembre ed è decisivo per l’assegnazione del titolo. Durante l’anno ospita competizioni relative ad altre gare motoristiche.

In questo articolo si parla di:
Oh Bej Oh Bej
Settimana della Moda
Carnevale Ambrosiano
Festa dei Navigli

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.