benefici del caffè

Nel corso degli ultimi decenni, nelle Università di tutto il mondo, si sono moltiplicate le ricerche in merito ai benefici che il caffè espresso sarebbe in grado di regalare all’organismo umano. Se in passato, infatti, questa bevanda era stata addirittura bandita perchè considerata la causa di alcune patologie grafi, come il cancro e le patologie cardiache; oggi, al contrario, tutti i medici sono concordi nel sostenere che bere una/due tazzine di caffè al giorno fa bene alla salute.

Ma quali sono, in concreto, i reali benefici del caffè espresso?

Uno dei benefici meno noti che deriverebbero dal consumo abituale di caffè sarebbe legato alla diminuzione di probabilità di contrarre la cirrosi epatica. Secondo molti esperti, infatti, i consumatori abituati di alcool, dovrebbero consumare almeno 4 o 5 tazzine di caffè al giorno per scongiurare l’arrivo della cirossi epatica, causata dall’alcool. Secondo gli studi, infatti, il rischio di contrarre questa malattia diminuirebbe di circa il 20% nelle persone che consumano abitualmente questa bevante.

Tutti i benefici del caffè

Non tutti sono a conoscenza anche del fatto che il caffè può anche aiutare a dimagrire. Bere regolarmente questa bevanda, infatti, aiuta a bruciare quasi il 4% di calorie in più rispetto a quanto accade per qualsiasi altro alimento. Il caffè, infatti, stimola la diuresi e contribuisce ad eliminare tutte le tossine presenti all’interno dell’organismo.

Il caffè, inoltre, è utile per mantenersi svegli. Bere tre o quattro tazzine di caffè al giorno può aiutare a mantenere la concentrazione e in qualche modo contribuisce a dormire di meno. Chi desidera non prendere sonno facilmente, quindi, può tranquillamente prendere una tazzina di caffè a notte inoltrata e l’effetto insonnia è completamente garantito.

Infine, il caffè è una bevanda davvero molto efficace per eliminare le tossine presenti nel fegato. Per ottenere i benefici migliori è possibile utilizzare dell’acqua distillata (ne occorrono circa due litri) e circa se cucchiaini di caffè macinato. Il tutto deve essere portato ad ebollizione per un massimo di un quarto d’ora; successivamente, si fa raffreddare la bevanda e si filtra. Si tratta di un preparato davvero prezioso con cui è possibile fare fino a due clisteri nell’arco di una giornata. Per ottenere i benefici desiderati, il composto deve essere trattenuto per circa 15 minuti.

Bere caffè sempre e ovunque

Bere caffè, insomma, fa bene. Per questo oggi si consuma caffè con disinvoltura: a casa, al bar, in ufficio con macchinette che utilizzano cialde compatibili Lavazza o Nespresso o semplicemente utilizzando l’intramontabile moka, capace di regalare ancora oggi un gusto e un aroma inconfondibile e unico al mondo.

Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.