Quando si fa tappa in provincia di Avellino si potrebbe avere l’esigenza di scegliere un agriturismo dove trascorrere la notte e dove gustare pietanze tipiche dell’Irpinia. Per scegliere un agriturismo in Irpinia bisogna prendere in considerazione innanzitutto i luoghi che si vogliono visitare. E’ bene optare per un agriturismo che non sia troppo distante dalle località da visitare nel periodo di tempo prefissato.

Agriturismi nei pressi del santuario di Montevergine

L’Irpinia è una regione a carattere prevalentemente montuosa. Dunque, osservare le bellezze paesaggistiche di questa terra e respirare l’aria di un ambiente sano ed incontaminato rappresentano le prerogative fondamentali per chi si appresta a compiere una vacanza in Irpinia. Un agriturismo in Irpinia consigliato a chi si appresta a visitare il santuario di Montevergine è “La Baita”. Questo agriturismo si trova nei pressi di Mercogliano, è un luogo pieno di spazi verdi che offre due sale di ristorazione, un campo di calcio a 5, tiro con l’arco e tennis. In più, l’agriturismo La Baita consente anche di praticare attività come l’escursionismo e l’equitazione che in queste tipologie di località vanno sempre di moda. Il tutto accompagnato dalla presenza di pietanze tipiche della cucina irpina. Le escursioni andranno concordate con le guide fornite dall’associazione Irpinia Trekking.

Agriturismi nei pressi del monte Terminio

Un agriturismo in Irpinia può essere, però, individuato anche in un’altra zona molto frequentata da turisti non soltanto della provincia di Avellino ma dell’intera regione Campania. Stiamo parlando del monte Terminio il quale fa parte della catena dei Monti Picentini e che raggiunge, in vetta, anche i 1800 metri, offrendo un panorama mozzafiato.
A Serino, a due passi dal monte Terminio e dalla sorgente del fiume Sabato, c’è l’agriturismo “La tana del ghiro”. Quest’agriturismo offre ai turisti l’opportunità di vivere momenti di relax in un’area rurale e tranquilla, lontana dal ritmo frenetico e dai rumori della città. Il Parco dispone di una zona adibita a pic-nic, parco giochi e servizi igienici. In più, è presente un ristorante dove i visitatori potranno assaggiare le pietanze tipiche della cucina serinese ed irpina. Nel sottobosco del parco non mancano frutti di bosco e funghi mentre chi ama passeggiare avrà l’opportunità di incamminarsi verso alcuni sentieri storici che portano verso il monte Terminio.
Un altro agriturismo che si trova in Irpinia ma che permette di arrivare allo stesso posto ma con un punto di partenza diverso è l’agriturismo “Terminio”. Si trova, infatti, presso la località di Montella ed offre l’opportunità di fare escursioni e visitare le bellezze locali nonché di assaggiare piatti tipici della cucina dell’Alta Irpinia e di acquistare prodotti come le castagne del prete, le amarene, le fragole, le marmellate di castagne ed altre specialità della zona.
Infine, un agriturismo in Irpinia, precisamente a Serino, che si trova sempre nei pressi del Terminio è l’agriturismo Trombetta. Dotato di un’area con tavoli pic-nic, parco giochi, campo bocce e servizi igienici, il Parco Trombetta viene spesso scelto dai visitatori per un’offerta davvero ricca che comprende anche giri a cavallo ed escursioni. All’interno del ristorante del Parco Trombetta gli ospiti potranno gustare piatti tipici della cucina locale come salami, formaggi, castagne, buon vino e molto altro ancora.

Cookie disabilitati
Share.

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.