Le tende sa sole, irrinunciabile arredamento per i nostri spazi all’aperto, sono diventate un articolo di cui non si può fare a meno.

Difficilmente si vedrà un giardino senza una tenda a vela, ad esempio, che arreda da sola lo spazio aperta; pratica e leggera valorizza qualunque ambiente in cui è installata. Altrettanto vale per un gazebo che sia corredato da teli che possano farlo diventare, all’occorrenza uno spazio chiuso, da poter sfruttare fino all’inverno, anche nelle prime giornate di autunno, quando la temperatura non è più calda, ma che favorisce ancora qualche ora di relax all’aperto.

Le tende da sole sono un pezzo di arredamento importante per le nostre case e non solo per le abitazioni che hanno la fortuna di avre un giardino in cui installare una struttura libera. Sono importanti e fondamentali anche in un appartamento, dove il terrazzo, il balcone può diventare luogo conviviale e piacevole se adeguatamente sfruttato. Ma non sarebbe possibile usufruire di un balcone sotto la canicola ed ecco che la soluzione è una tenda da sole.

Tende da sole: caratteristiche

Una tenda da sole è una struttura libera o meno, che è composta di una struttura portante e di teli di copertura. La struttura portante può essere ancorata alla parete dell’abitazione  e servirsi di bracci mobili che servono a estendere il telo di copertura per regalare l’ombra desidera su uno spazio preciso; può essere ad installazione libera, se è composta da una struttura ancorata, ad esempio, al terreno o ad una piattaforma apposita, in un giardino. In quest’ultimo caso i teli possono ricoprire solo la parte superiore (tetto), o essere installati per ricoprire anche lateralmente la costruzione.

La struttura portante può essere realizzata von una varietà di materiali che vanno al legno, trattato adeguatamente, all’acciaio all’alluminio; quest’ultimo adoperato frequentemente per le tende da sole ancorate alle pareti per la sua leggerezza, he non ne inficia la resistenza.  I teli di copertura, una volta realizzati quasi esclusivamente in tessuto, oggi possono essere in poliestere,  o materiali rigidi . Il concetto di tenda da sole si è molto sviluppato: esso considera la funzione fondamentale di questo arredo e cioè la protezione dai raggi solari. E questo ha portato a sviluppare l’uso di materiali diversi e innovativi che nulla tolgono alla funzione principale, arricchendo anzi di stile e design la tenda da sole tradizionale.

Tende da sole: i costi

Ma quanto costa installare una tenda da sole?  Sono molte le variabili che contribuiscono al costo delle tende da sole. La grandezza ha la sua importanza, ma anche la struttura, la tipologia e i materiali scelti possono far variare il costo.

La cosa importante è servirsi sempre di ditte specializzate, con vasta esperienza nel campo e che trattano materiali di prima qualità: BT GROUP è sicuramente una di queste. Una tenda da sole non si installa ogni anno, quindi meglio scegliere quanto di eccellente può offrire il mercato, tenendo presente che sono installazioni per le quali vi sono anche buoni incentivi statali.

Share.

Leave A Reply